IL TASTO DESTRO DEL MOUSE è STATO DISABILITATO SU QUESTA PAGINA!

lunedì 5 dicembre 2016

SEGRETI DI BELLEZZA #5

BUONGIORNO BELLEZZE!

Eccoci arrivate ad una nuova puntata di SEGRETI DI BELLEZZA!
In questo articolo parleremo della cura dei capelli ma in particolar modo di SHAMPOO , BALSAMI E MASCHERE!
Sedetevi comode comode !!
LET'S GO!

Siamo davanti allo scaffale con gli shampoo, e dobbiamo decidere quale acquistare. L'offerta di prodotti per tipologia di capelli e "casi problematici" è enorme. E tuttavia non tutti mantengono alla lunga quello che promettono. E nemmeno tutte le componenti dello shampoo sono veramente utili per la corretta cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Che cosa c'è nello shampoo?
Oltre all'acqua, in uno shampoo si trovano in realtà tensioattivi che vengono impiegati per la pulizia di capelli. Molti shampoo contengono tra l'altro anche schiumogeni, sostanza ammorbidenti, siliconi e profumi. Chi vuole rinunciare a tutto questo, può ricorrere ai prodotti biologici, poco profumati e con un'azione lavante più delicata.

Lo shampoo giusto per ogni tipo di capelli
In generale per i capelli secchi si consiglia uno shampoo con una percentuale relativamente bassa di tensioattivi, quindi con meno sostanze lavanti attive. In caso di capelli grassi si dovrebbe invece scegliere uno shampoo con una maggiore percentuale di tensioattivi. E tuttavia lo shampoo non deve essere così aggressivo da attaccare i singoli strati di squame di un capello, staccandoli e rendendoli aridi.

Evitate una montagna di schiuma
E' un errore pensare che uno shampoo agisce meglio se forma molta schiuma. Gli shampoo infatti possono essere molto efficaci pur senza provocare una montagna bianca. Le sostanze detergenti delicate, contenute soprattutto negli shampoo biologici, producono meno schiuma perché prive di schiumogeni artificiali!



Lavarsi spesso i capelli, o tutti i giorni, li espone a sollecitazioni eccessive. Nemmeno i balsami speciali o le maschere possono riparare i capelli ma almeno possono curarli ed evitare che si secchino eccessivamente, diventando aridi e fragili. Ovviamente anche per Balsami e Maschera vale il principio che l'impiego giusto si stabilisce nel tempo!

Balsami
Durante il lavaggio, lo strato di squame che avvolge il capello si apre. In questo momento lo stelo risulta quindi particolarmente sensibile e delicato. Applicare un balsamo dopo il lavaggio richiude questo strato, proteggendo così il capello da eventuali sostanze dannose che potrebbero penetrare. Effetti collaterali positivi: più il singolo capello ritorna liscio, più la chioma brillerà dopo l'asciugatura. Il balsamo può essere applicato regolarmente dopo ogni lavaggio: Va dosato in modo corretto, distribuendolo su tutta la lunghezza dei capelli, non sul cuoio capelluto. Fatelo agire per qualche minuto, poi sciacquate in acqua abbondante.

Maschere per capelli

La maschera agisce in modo più intenso ed è più ricca e concentrata di un balsamo. Pertanto va usata solo a intervalli piuttosto lunghi. Le maschere curano i capelli danneggiati  con sostanze che ne migliorano la resistenza. La maggior parte delle maschere richiede ormai un tempo di applicazione breve, e si stendono facilmente sul capelli umidi e solo SULLE LUNGHEZZE (NO CUTE). Al termine del periodo di azione i capelli devono essere sciacquati correttamente.

Online Segreti di bellezza #6 Lunedi 26 dicembre! Stay tuned :D

BELLEZZE SPERO CHE QUESTO ARTICOLO VI SIA STATO UTILE!

UN BACIO
NOEMI

7 commenti:

  1. Grazie, post utilissimo!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, se ti va di ricambiare passa da me!
    Baci
    Mary
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti va di seguirci a vicenda? Il mio blog è questo http://LaCicco.blogspot.it/?m=0

      Elimina
  2. Ciao bellissimo e utilissimo post �� ti andrebbe di seuirci a vicenda? Ecco il mio blog http://LaCicco.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena riuscirò a collegarmi da pc ricambierò m <3

      Elimina
  3. anche io cerco di lavarmi i capelli non troppo spesso, anche se ce li ho secchi. mi piacciono questi tuoi post di consigli, brava, molto seria e professional.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro sono contenta che ti piacciano!*.*

      Elimina